Home » Scienze » PROTOCOLLO BITTORRENT
  []

COSA E’
Il BitTorrent è un protocollo per la trasmissione (P2P) di qualisiasi tipo di file attraverso la rete. Il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti uguali che poi saranno ricomposti a destinazione.  A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l’obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download), sia che lo stiano inviando (upload).
FILE TORRENT
Prima di tutto bisogna creare un file .torrent che contiente una sezione con l’URL del tracker(s) e una sezione di info nella quale sono specificate i nomi delle parti di cui è costituito il file intero, le loro chiavi di hash SHA-1 per la verifica d’integrita del torrent.
TRACKER
Il tracker si occupa di coordinare i rapporti fra utenti richiedenti il file e quelli che lo offrono. Solitamente, i siti tracker forniscono anche delle statistiche sul numero di trasferimenti, il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero di nodi che ne posseggono una copia parziale.
NODO SEED (Semi)

I SEED sono quei nodi della rete costituiti da coloro che hanno già scaricato il file (o i file) associato al .torrent e ora lo stanno solo inviando ad altri. Questa fase di solo invio (upload) prende il nome di “seeding”. Il primo seed di un torrent è il RELEASER, che trasmette parti ai PEERfino a quando almeno uno di loro completa il torrent e, diventando seed, possa prendere il suo posto.

NODO SEED (Semi)

Essi non sono ancora in possesso del file completo e fungono sia da client, verso i seed, che da server, verso gli altri peer. Detto ciò, si può affermare che una volta ottenuta qualche parte di file, il nostro client provvederà automaticamente ad inviarla (uploading) verso altri peer che a loro volta contribuiranno alla diffusione delle stesse parti verso altri client.

LEECHERS (Sanguisughe)
Il rapporto tra dati inviati e scaricati dai PEER si chiama SHARE RATIO. Coloro che inviano solo pochi dati rispetto a quanto scaricano (e che hanno un pessimo Share Ratio) vengono detti leech. Questo metodo di download non è sempre vantaggioso, infatti può portare a spiacevoli inconvenienti se si è in contatto con tracker privati, come il ban dagli stessi. Inoltre, i leech sono svantaggiati nella ricezione dei dati rispetto ai peer.
SWARM (Sciame)
Indica la totalità dei seed e dei peer che condividono lo stesso file .torrent. In pratica, se un torrent è condiviso da 10 seed e altrettanti peer, lo swarm ad esso relativo sarà equivalente a 20 fonti, nonostante non si riesca a contattarle tutte.
CLIENT BITTORRENT

Si occupa di accedere all’omonima rete ed effettuare il download/upload da e verso tutti i nodi ad esso collegati. Il client è quindi lo strumento fondamentale che permette lo scambio dei dati.